SOSTENIBILITA’ E DIFFERENZE VERO E SINTETICO

LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE

In questi ultimi anni il tema della “sostenibilità ambientale” è diventato giustamente di strettissima attualità e non poteva non toccare e coinvolgere un settore obbiettivamente delicato come quello della pellicceria.

Come tanti altri marchi importanti del Luxury, l’approvvigionamento della materia prima (siano pelli per il confezionamento di accessori quali borse, cinture, scarpe o capi spalla) richiede da parte delle aziende coinvolte la presa di coscienza di adeguati standard di allevamento e trattamento delle specie animali coinvolte.

Standard che sono recepiti da:

Animal Sourcing Principles

Tutti i partners produttivi e/o fornitori che interagiscono con Annabella SpA, garantiscono il 100% di conformità agli standard su questi “principi di approvvigionamento pelli”, attraverso la firma di tale documento ed impegnandosi a controllare regolarmente la catena produttiva per garantire gli standard stessi.

Per contro, è importante fare chiarezza sull’alternativa di quella che viene erroneamente definita “pelliccia ecologica” e che, invece, tecnicamente è a tutti gli effetti “sintetica”. Qui di seguito pochi previ cenni circa le peculiarità e caratteristiche dell’una: “VERA PELLICCIA” e dell’altra “PELLICCIA SINTETICA”. In una sorta di REAL FUR vs. FAKE FUR

VERA PELLICCIA

La pelliccia è naturale in quanto è originata dalla natura. È una risorsa rinnovabile, dal momento che l’animale può essere allevato naturalmente. Si sa che la vera pelliccia si decompone molto rapidamente se non viene trattata eccessivamente con conservanti, di solito entro sei mesi. Può anche essere tramandata di generazione o utilizzata e portata per anni ed anni.

La vera pelliccia appare morbida, folta e soffice. I filamenti del pelo appaiono sottili, appuntiti e abbondanti. La pelliccia ha una evoluzione naturale e mantiene il suo aspetto originale. La vera pelliccia può essere facilmente tinta e modellata.

PELLICCIA SINTETICA

È fatto da olio di petrolio e acrilici, ed è considerato un materiale altamente inquinante a causa dei suoi metodi di produzione. L’ Associazione per l’abbigliamento tessile colloca gli acrilici tra i dieci materiali più inquinanti nella produzione. È noto che la pelliccia finta impiega quasi 1000 anni per decomporre e, dopo ogni lavaggio, può persino rilasciare particelle e agenti chimici di plastica negli oceani che distruggono il nostro ecosistema.

La pelliccia sintetica ha una lucentezza simile alla plastica. Può facilmente opacizzarsi e può anche aggrovigliarsi. Può anche appiattirsi rapidamente e perdere la sua pienezza fino ad apparire secca e rigida.

LA CONVENZIONE DI WASHINGTON

Per ultimo va ricordata l’importanza di attenersi alla storica CONVENZIONE DI WASHINGTON: La Pellicceria Annabella utilizza solo ed esclusivamente pelli che si possono reperire alle Aste e sui mercati Internazionali e che sono dichiarate commerciabili dalla Convenzione di Washington. Dal 1973 la Convenzione di Washington, infatti, tutela e disciplina il commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, ed ha come obbiettivo la conservazione delle stesse e ne garantisce un utilizzazione sostenibile. (vedi regolamentazione CITES)

Related Posts

2 Responses
  1. Warning: Vernon Hills, IL and Libertyville, IL and surrounding 50 miles radius area is in active war zone ! Towns are held hostage by UK agents, Russian spies, Indian spies, Mexican spies, Chinese spies, and other Hispanic spies Cinderella Alfons Accalia

Leave a Reply

Call Now Button